Incontrando Woody Allen
Basta che funzioni...
Qualche anno fa un famoso regista americano decise, forse, di dare spazio anche alla sua passione... dirigendo un film la cui trama era incentrata su un eccentrico Istruttore di Scacchi ...un certo Mr Yelnikoff Boris, fisico candidato al premio Nobel...che dopo un periodo di depressione, lascia la sua attività principale guadagnandosi da vivere insegnando scacchi.
Lo stile dell'autore, il suo cinismo e la sua irriverenza, generano una piacevole commedia.
Per chi fosse interessato al film, il titolo è (WHATEVER WORKS, 2009) ….Basta che funzioni in italiano, non credo che in Italia abbia riscontrato parecchio successo...ma lo consiglio ai lettori, solo per omaggiare un collega/esteta/ appasionato del nobil giuoco.
“ Scacco matto piccola cimice!”
“ Tiro avanti alla meno peggio, insegnando gli scacchi a degli zombi incompetenti!”
Alcune frasi scacchistiche e scene del film, faranno senz'altro sorridere gli addetti ai lavori...dal vivo sarebbero paradossali, ma vi assicuro di aver visto gente dire anche peggio!!
Il regista di cui scrivevo prima, è il celebre e famoso Woody Allen, impegnato nei mesi scorsi a Roma, per le riprese del suo ultimo film THE BOP DECAMERON, commedia romantica in quattro atti , che riprende la famosa opera del Boccaccio, tra i protagonisti i noti: Benigni, Penelope Cruz, Parenti, Scamarcio etc....
Bene! Direte voi...ma che c'entra questa recensione?
Ah ecco!
Come mai questo incontro? Consulenza scacchistica? Visita di cortesia?
Per adesso non posso pronunciarmi al riguardo, lo scoprirete dopo l'uscita del prossimo film...e per i più curiosi buona visione.
Il buon Bitossi commentava cosi una foto: “Fantastico! Ogni tanto un film dove non vedremo posizioni irrazionali”
Appuntamento rimandato a Venezia per una vera partita con il regista!
Un ringraziamento all'amico Flavio e al C.N.S.P. Per la disponibilità dimostrata.